"STEEL-LIFE"

Spazio Baricentro

a cura di Sandra Benvenuti

10 maggio - 24 maggio 2017

ABOUT

All’interno della manifestazione Milano PHOTOFESTIVAL, l’associazione culturale BARICENTRO presenta una mostra curata da Sandra Benvenuti, "STEEL-LIFE" di Lucrezia Roda. "Quando Lucrezia Roda ha iniziato a inquadrare nel mirino della sua fotocamera la realtà delle Trafilerie San Paolo si è trovata di fronte a una scelta precisa: limitarsi a un lavoro esclusivamente descrittivo, o liberare la fotografia facendosi guidare da un’intuizione, quella di considerare la fabbrica come il luogo dove si realizza il fascino un po’ misterioso della trasformazione.

Ed ecco che l’obiettivo di Lucrezia Roda si sofferma su particolari apparentemente insignificanti per trasformarli in materia viva con cui viene spontaneo confrontarsi.
Il metallo si fa incandescente, scorre rapido in un percorso che lo indirizza dallo stato indefinito alla forma che dovrà assumere e in questo tragitto ci regala le meraviglie di un caleidoscopio con i colori che si inseguono, le geometrie che si moltiplicano, le luci che ne esaltano la plasticità.
L’autrice ci accompagna con mano sicura in questo labirinto e ci invita a scoprire con lei che, viste in una prospettiva frontale, quelle barre

metalliche a sezione quadrata accostate l’una sull’altra sembrano dipinti astratti. Anche il filo metallico, sulla cui superficie la luce gioca creando piacevoli effetti multicolori, trasfigura la circolarità delle sue matasse in un dinamismo avvincente che il nostro sguardo insegue affascinato. Quando poi la fotografa ampia la sua visione, ci mette di fronte a rotoli, tubi, barre, forni, vasche, macchinari avvolti da fumi e vapori: quello, lo comprendiamo, è il luogo dove l’uomo sa trasformare la materia piegandola alle sue esigenze."

pdf
altri contenuti