ITA - ENG |

Lucrezia Roda, classe 1992, è una giovane fotografa italiana nata e cresciuta ad Erba, nel comasco. Ha intrapreso studi classici, coltivando parallelamente il suo interesse verso il mondo della fotografia. Nel 2011 inizia la propria formazione fotografica presso l'Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Nel 2015 decide di spostarsi dal buio delle sale di posa al buio delle sale teatrali: spinta dal proprio amore per il palcoscenico e per la vita dietro le quinte, si iscrive presso l'Accademia del Teatro alla Scala, specializzando le proprie competenze fotografiche nell'ambito teatrale. Lavora dal 2015 come fotografa di scena.

Da sempre amante dell'arte in tutte le sue forme, con un debole per l'arte concettuale, negli ultimi anni si avvicina al mondo della fotografia fine-art. Inaugura nel 2016 la sua prima mostra personale con la serie “STEEL-LIFE”, una ricerca sul mondo dell'industria metalmeccanica e del metallo come materia in trasformazione, che prosegue nel 2018 attraverso le lenti di un microscopio con “ABOUT METAL (about me)”, progetto composto da video, testi ed immagini. Selezionata con questi ultimi due progetti per esporre nella categoria “Proposte MIA” di MIA Photo Fair, fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia e all'immagine in movimento, è una delle vincitrici del premio RaM Sarteano 2018. All’inizio del 2019 le viene assegnato il “Premio AIF 2019 - Nuova Fotografia”, che viene attribuito da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging ad una energia emergente della fotografia italiana, “per la determinazione con cui fin da giovanissima si è dedicata alla fotografia, prima creandosi un consapevole percorso di studio, poi elaborando una propria espressivitˆà personale incentrata sulla ricerca di un linguaggio contemporaneo”.

La sua ricerca, vertendo sui temi dell'introspezione e della trasformazione, prosegue nel 2019 con un primo ampliamento del ciclo STEEL-LIFE. Riconoscendo attualmente la fotografia e la scrittura i mezzi di comunicazione più efficaci per potersi esprimere, si presta ad indagare riguardo all'utilizzo di nuovi media per affrontare le proprie tematiche.

CURRICULUM VITAE

MOSTRE PERSONALI

MOSTRE COLLETTIVE

FIERE

PREMI E RICONOSCIMENTI

2019 - Premio AIF 2019 - Nuova Fotografia, attribuito da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, “per la determinazione con cui fin da giovanissima si è dedicata alla fotografia, prima creandosi un consapevole percorso di studio, poi elaborando una propria espressività personale incentrata sulla ricerca di un linguaggio contemporaneo”

2018 - Premio Speciale Residenza Sugart in Art - Figli di Pinin Pero S.P.A. | Arteam Cup 2018, vincitrice

2018 - Arteam Cup 2018, IV edizione, finalista

2018 - Premio RaM Sarteano, vincitrice

2017 - Premio Arte C. Farioli, finalista

2015 - Concorso fotografico Limatola Avvocati, in collaborazione con Centro Studi Giuridici ed Economici Luigi Limatola, Giovani e lavoro in Italia - II classificata categoria professionisti

FORMAZIONE

2014 - 2015 – Accademia Teatro alla Scala - Fotografia di Scena, Milano


2011 - 2013 – Istituto Italiano di Fotografia, Milano

lucrezia Roda

Per una migliore esperienza di navigazione il nostro sito fa uso di cookies. Proseguendo accetti i termini della nostra privacy policy


Accetto Lascio il sito